Quanto vale oggi una barca d’epoca? La risposta aggiornata

Una barca d’epoca è molto di più di un’imbarcazione “passata” e magari con una più o meno lunga storia alle spalle, può infatti configurarsi come un vero e proprio bene, soggetto ad una valutazione, che per essere precisa, naturalmente deve includere tutti i fattori influenti possibili. Allo stesso modo una barca d’epoca può davvero risultare qualcosa di “propizio” nei termini di valore economico.

Il concetto di barca d’epoca evidenzia una imbarcazione ancora effettivamente in grado di adibire alla navigazione che ha generalmente superato i 25 anni dal primo acquisto, un po’ come avviene per le automobili, anche le barche sono soggette ad un deprezzamento che può arrivare fino a 1/5 del costo iniziale non appena il bene viene utilizzato. Ma quanto vale oggi una barca d’epoca?

La valutazione precisa

Trattandosi di un bene abitabile, quindi una via di mezzo tra un bene mobile ed immobile, una imbarcazione presenta una serie di manutenzioni sia di livello pratico per garantirne l’abitalità ma anche una corretta funzionalità. Se la manutenzione è effettuata con dovizia la valutazione dell’intera barca può mantenersi estremamente elevata.

Più discussi invece gli interventi di ristrutturazione con valenza estetica: sempre più spesso infatti questi mantengono un ridotto valore collezionistico, in modo particolare riguardano una serie di ristrutturazioni che portano il valore a non aumentare se sono troppo aggressivi.
Generalmente la svalutazione di una barca tende ad avvicinarsi allo stop dopo 10 anni dall’acquisto.

Valore in aumento: quando?

Importante quindi è mantenere la barca nelle condizioni migliori possibili ma anche in ambito di ristrutturazione è una buona idea sviluppare una perizia a cadenza regolare (almeno ogni 2 anni) e sviluppando interventi ancora più incentrati sul mantenimento dello stile originale. Il mercato dell’usato delle imbarcazioni è infatti in sensibile aumento.

  • Il valore può aumentare fino al 25 % del costo di listino iniziale (valutando anche la svalutazione) se gli interventi sono ben effettuati
  • Può essere una buona idea ottenere una valutazione storica, che come detto può scattare a seguito di particolari condizioni dopo almeno 25 anni

Anche valutare una forma di assicurazione può incentivarne l’inserimento delle condizioni collezionistiche: se stipuliamo una polizza congrua al valore effettivo calcolato, e se la manutenzione è effettivamente portata ad essere continua e di buon livello, una barca antica non solo può continuare a navigare a lungo ma può anche aumentare notevolmente il valore.

Nello specifico le possibilità si ampliano se si rende la barca in grado di navigare presso acque extra europee: in questo caso ottenendo l’abilitazione effettiva: una barca d’epoca in buono stato può valere anche fino a oltre 50 mila euro attuali anche perchè come detto il mercato che è in profondo cambiamento, sta effettivamente direzionandosi verso le barche d’annata.

Lascia un commento