Quanto guadagna un maresciallo? Ecco le cifre ufficiali

Sono davvero tanti coloro che sognano di entrare a far parte dell’arma dei Carabinieri. In effetti, per molti far parte delle forze dell’ordine è motivo di vanto e di onore. Gli agenti rischiano la vita ogni giorno per garantire ordine e sicurezza nelle città. Si tratta quindi di un lavoro importante che determina anche delle responsabilità.

Tuttavia, alcuni magari potrebbero voler sapere anche quanto guadagna un maresciallo dei Carabinieri. In effetti, prima di intraprendere una carriera simile, magari alcuni sono interessati all’aspetto economico del lavoro. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sugli stipendi in Italia percepiti al momento da Marescialli e altri agenti dei Carabinieri.

Maresciallo dei Carabinieri: ecco quanto guadagna

Prima di analizzare lo stipendio di un maresciallo dei Carabinieri, bisogna aprire una piccola parentesi. Difatti, si dovrebbe ricordare che il maresciallo non è il primo grado dei Carabinieri. Chi entra a far parte dell’arma assume il grado di Carabiniere semplice. Solo con il tempo potrebbe raggiungere il grado di maresciallo e guadagnare di più.

Ma quanto potrebbe arrivare a guadagnare un maresciallo dei Carabinieri? Ebbene, secondo alcuni dati lo stipendio netto è di 1.600 euro al mese per i primi anni con questo grado. Dopo 8 anni di esperienza, la paga mensile aumenta e arriva a 1.800 euro netti. Insomma, si tratta di uno stipendio importante, anche se alcuni magari si aspettavano qualcosa in più.

Gli stipendi da considerare

Come detto prima, ci sono anche altri stipendi da considerare per chi decide di diventare Carabiniere. Infatti, non si parte direttamente con il grado di Maresciallo ma con quello di Carabiniere semplice. Qual è lo stipendio per chi entra a far parte dell’Arma all’inizio? Come si può intuire, si tratta di una cifra inferiore ovvero di:

  • 1.300 euro mensili netti;
  • 19.000 euro circa lordi all’anno.

Naturalmente, dopo aver raggiunto il grado di Maresciallo dei Carabinieri, si potrebbe continuare a fare carriera. Infatti, all’interno dell’Arma si potrebbero accumulare esperienze e abilità così da essere nominati Capitano. Lo stipendio in questo caso potrebbe crescere ancora di più arrivando a 2.000 euro netti al mese e circa 27.500 euro lordi in un anno.

Ovviamente, questi stipendi non prendono in considerazione quelle che sono le indennità e i bonus che si potrebbero ricevere. Infatti, chi fa parte dei Carabinieri potrebbe ricevere extra in base agli straordinari feriali, con una paga di circa 11 euro all’ora per chi è ai primi gradi. Non mancano poi gli extra per i turni notturni e festivi che partono da 21 euro l’ora.

Lascia un commento