Da oltre 20 anni Affari Tuoi è uno dei programmi di punta del palinstesto Rai oltre ad essere divenuto uno dei quiz show di maggior diffusione e fama in senso assoluto, generando tantissime edizioni anche durante i periodi festivi. La formula semplice non è mai davvero passata di moda anzi è stata “potenziata”, con l’ausilio di conduttori divenuti popolari anche grazie a questo format.
Ma quanto guadagna un pacchista di Affari Tuoi? La particolare formula è stata modificata solo parzialmente con alcune aggiunte nel corso degli anni, e tra la formula basica vi è il ruolo del pacchista che poi diventa anche a cadenza relativamente regolare concorrente. Lo scopo è ovviamente portarsi a casa la somma più alta possibile, che da qualche anno è di 300.000 euro.
Il sistema di successo
Il sistema ha da sempre incuriosito parecchio anche gli scettici di questo gioco, che sono ancora comunque tanti per un gioco che comunque conta più di 2400 puntate dal 2003 anche se non continuativo come termine: per diversi anni, dal 2017 al 2023 ad esempio lo show non è andato in onda, ufficialmente per un calo di ascolti.
Affari Tuoi mantiene la propria formula che però è stata discussa nella sua autenticità da molti anni, in quanto spesso diverse associazioni consumatori ma anche alcuni servizi televisivi hanno pesantemente contestato la regolarità del gioco a partire dai concorrenti. I “pacchisti” infatti che sono identificati come 20 a puntata (provenendo da ogni regione italiana), quanto vengono pagati?
Quanto guadagna un pacchista?
Non esistono fonti ufficiali ma sembra che non esista una vera e propria forma di “tariffario”, ma che ogni pacchista venga pagato un minimo di 50 euro per singola puntata, ovviamente nel ruolo di pacchista. E’ però abbastanza evidente che questa cifra irrisoria non basti a giustificare la presenza in studio per ogni singolo episodio di questo apprezzato show.
- Da quanto sembra, la produzione Rai “mette in guardia” diverse settimane prima i concorrenti e si fa carico delle spese di alloggio e vitto
- Come detto però non esistono fonti ufficiali in quanto Rai non si è mai “sbottonata” in tal senso
Dal 2023 la conduzione è passata ad Amadeus con la quale è stato aumentato lo share medio, che nel corso dell’intera storia del gioco ha superato anche il 42 % in alcune puntate di oramai 20 anni fa. Affari Tuoi ha anche generato tutta una serie di spinoff legati ad esempio alle feste estive o natalizie ma anche in corrispondenza di particolari momenti come l’inizio del nuovo anno.
Il sistema dei pacchisti è concepito attraverso un sistema di rotazione, in quanto il pacchista scelto per partecipare ha la possibilità di scegliere un pacco che non sia il proprio. Dal 2024 il conduttore è divenuto Stefano De Martino, con il conseguente passaggio presso altre emittenti di Amadeus, che ha riportato il programma ai vecchi fasti in termini di successo