Banconote dell’euro che perderanno valore: ecco la lista aggiornata

Anche le banconote dell’euro stanno rischiando di andare incontro ad un cambiamento di non poco conto e questo non solo per via del fatto che i pagamenti digitali stanno prendendo sempre di più piede ma anche perchè ci sono delle situazioni delle volte anche di pericolo che vanno tenute da conto,

Se fino a qualche tempo fa la notizia era solo nell’aria, adesso sta davvero per concretizzarsi, pare infatti che ci siano delle banconote che per forza di cose tra qualche tempo non vedremo più e che andranno in disuso. Ma di quale stiamo parlando? Entriamo nel dettaglio per capire meglio la questione.

Banconote che non verranno prodotte

Secondo le notizie che vengono riportate dagli esperti del settore pare che la terza edizione delle monete avrà una produzione nel corso del 2026 e che in questo gruppo non saranno ammesse le monete del taglio da 200 euro e da 500 euro. Due tagli che sono i più alti che al momento esistono.

La decisione è stata presa anche per via delle norme antiriciclaggio, questi sono sempre i tagli più a rischio e quindi evitando al loro produzione ci dovrebbe essere anche un controllo maggiore che con il passare del tempo potrebbe anche coinvolgere le banconote da 100 euro e cosi via. Insomma un vero passaggio.

Ma non è finita

E’ importante capire che chi possiede queste banconote non deve preoccuparsi anche per via del fatto che il loro valore resta immutato e chi le ha pu usare tranquillamente o se preferisce recarsi anche alla banca o alla posta per poterle cambiare e quindi per potere avere dei tagli che siano più bassi.

  • Banconote che non saranno prodotte
  • cosa succede
  • di quale parliamo

Il passaggio ovviamente come per ogni cosa avverrà in modo del tutto graduale e quindi non ci sarà problema anche per cercare di abirtuarsi alla cosa, cosi come è successo per tanti altri passaggi in passato e anche per il rinnovo di alcune banconote che nel corso del tempo hanno cambiato aspetto.

Adesso non resta che aspettare che questo passaggio possa essere in qualche modo finalizzato anche per evitare che ci possano essere dei problemi di non poco conto sotto tanti punti di vista. Sicuramente anche aggiornarsi da questo punto di vista è un passaggio che in qualche modo è necessario ma che ha sempre bisogno di tante cautele che non possono essere per nessuna ragione mai trascurate e che quindi vanno sempre tenute da conto

Lascia un commento