Scegliere la banca adatta ad ogni esigenza è una necessità anche e soprattutto per i giovani, per forza di cose profili maggiormente aggiornati e smaliziati con l’uso delle nuove tecnologie ancora più delle generazioni precedenti: i vari istituti bancari e finanziari hanno sviluppato appositamente per le nuove generazioni profili e conti correnti particolarmente adatti alle loro esigenze.
Spesso infatti per invogliare l’apertura di nuovi conti e profili bancari le società interessante sviluppano delle promozioni estremamente interessanti per coloro che si trovano anagraficamente al di sotto di una soglia di età, con diverse condizioni che sono decisamente vantaggiose, da conti totalmente gratuiti, alla presenza di cashback oppure opportunità di remunerazione sullo stipendio.
Le migliori banche
Oramai vengono riconosciute varie funzioni ottenibili anche attraverso conti totalmente gratuiti e la grande concorrenza delle banche ha ampliato il contesto nel quale scegliere, quindi è estremamente utile considerare il nostro utilizzo in prospettiva del conto corrente. Le proposte sono parecchie e quasi ogni forma di banca può essere quella giusta a seconda delle nostre esigenze.
Basta un comune smartphone per aprire un conto in pochi minuti ma come intuibile non sono tutti uguali: è il caso ad esempio di Isibank che permette di ottenere un conto a canone zero e bonifici istantanei SEPA a 0 euro, oltre a permetterci di ottenere dei Buoni Regalo se invitiamo un nostro conoscente a disporre tramite invito, dello stesso conto.
Quale scegliere?
Interessante anche la proposta di BPER che per i nuovi clienti entro i 35 anni permette di ottenere il canone gratuito su qualsiasi tipo di conto se sullo stesso viene accreditato lo stipendio, una carta di debito totalmente gratuita, così come gratuiti i prelievi in tutta Italia. Vanno anche menzionate altre possibilità di banche per i giovani, come ad esempio.
- Banca BBVA: conto gratuito con remunerazione fino a 3,5 % per i primi 6 mesi dall’apertura del conto (e garantita anche dopo) oltre al cashback
- Revolut: Banca digitale molto apprezzata per gli ottimi tassi di cambio tra le varie valute: bonus di Benvenuto di 10 euro e fino a 50 euro per ogni nuovo cliente che aderisce a Revolut, bonifici istantanei gratuiti così come i servizi PagoPA
Da menzionare anche il conto per gli utenti fino a 35 anni di età che scelgono di aderire a Credit Agricole che permette di ottenere conto e carta a costo zero, e fino a 150 euro in buoni regalo, condizione interessante anche quella di ING con il Conto Arancio che permette una remunerazione sul denaro versato fino al 4 % in termini limitati fino ai primi anni.
Nella maggior parte dei casi i conti sono tutti gratuiti, anche a causa di una condizione legata all’assenza sempre più frequente di filiali fisiche (con alcune opportune eccezioni), per questo motivo è sempre utile leggere le condizioni e le scadenze legate alle offerte, che sono molto spesso a carattere limitato. Quasi sempre i servizi sono anch’essi gratuiti.