Tra il 2024 ed il 2025 si sono verificati numerosi problemi di natura tecnica che hanno riguardato tutti i circuiti Bancomat negli sportelli ATM ma anche i POS di pagamento, strumenti oramai indispensabili per i pagamenti digitali, nonchè di fatto obbligatori presso la quasi totalità degli esercenti. Questi hanno portato ad una serie di disservizi e rallentamenti.
Si è discusso abbastanza in merito anche online, soprattutto perchè i pagamenti digitali ma anche le possibilità di prelevare contante corrisponde ad una necessità di fatto mai messa in secondo piano anche in questi ultimi anni. Anche se la situazione è sensibilmente migliorata in fatto di disservizi, ci sono ancora oggi alcune forme di rallentamento effettivo che vanno ad impattare sul contesto.
Allarme POS e Bancomat
Cosa è successo e cosa sta succedendo? Si tratta di una forma di problema generalizzato in varie regioni d’Italia al punto che ha interessato praticamente tutto il territorio nazionale, un disservizio che ha riguardato le connessioni tra le società che offrono i servizi digitali sia di prelievo che di pagamento, quindi non è un problema di tipo “finanziario” bensì unicamente legato alla tecnologia.
Cali di connessione oppure vere e proprie interruzioni non hanno garantito il naturale decorso e processo di prelievo presso gli ATM ma anche pagamenti con i POS elettronici con determinati circuiti e carte, legate a particolari banche ad esempio Cariparma, Banco BPM oppure BPER banca, così come altre che hanno condiviso il medesimo circuito.
Il futuro
Calcolate nella loro forma effettiva come “problematiche tecniche”, queste hanno portato diversi rallentamenti ma che sono stati generalmente ripristinati per buona parte entro i primi giorni del 2025. Si tratta probabilmente di una condizione non legata ad una singola dinamica ma ad una serie di malfunzionamenti specifici che vanno in questi casi ad impattare però su numerosi ambiti.
- Anche per questo mitivo l’idea dell’euro digitale, da qualche anno caldeggiata dall’Unione Europea prevede un sistema alternativo al contante
- Un sistema simile a quello tutt’ora fornito dalle banche e dalle figure terze ma che potrà essere agibile anche con l’assenza di una connessione
Si tratta quindi di una forma di progetto ancora in divenire ma che probabilmente costituirà più di una alternativa diretta ad un progetto estremamente interessante ma anche necessario anche perchè in futuro con una sempre più ingente quantità di persone che fanno ricorso ai pagamenti digitali, altri problemi tecnici potranno influenzare negativamente l’intero ambito.
Attualmente il problema evidenziato non è uno degli ultimissimi degli anni recenti anche se generalmente si tratta di una tematica che da sicuramente fastidio in condizioni di emergenza, però viene risolta o quantomeno rende possibile trovare alternative (ad esempio avendo da parte sempre un po’ di contante per le emergenze) valide.