Che cosa sappiamo del canone Rai, è una tassa che a prescindere dal fatto che si possa odiare o amare va sempre pagata, senza nessun dubbio. Anche se in passato ci sono state dei contribuenti che hanno in qualche modo potuto fare i furbetti, ormai da molto tempo questo non può accadere.
La tassa è stata inserita all’interno della bolletta della luce e come tale va pagata anche se divisa in rate. Oggi però l’argomento che la porta al centro dell’attenzione è il suo prezzo, il 2025 infatti ha registrato un rialzo che da tempo era nell’aria e che adesso è stato davvero confermato.
Canone Rai: cambia il prezzo
Forse in tanti speravano che la cosa potesse essere solo una indiscrezioni e invece adesso è arrivata la conferma, il Governo ha deciso di riportare il prezzo a quello che era una volta e quindi 90 euro invece dei 70 che abbiamo pagato nell’ultimo periodo. Un aumento di venti euro che non è da poco.
Si tratta di qualcosa di davvero gravoso che adesso arriverà con le prime bollette che arriveranno a casa. La cifra come successo fino a questo momento continua a essere rateizzata e come tale deve essere considerata, ma in ogni caso sempre di più sono le persone che storcono il naso.
Ci sono delle esenzioni
Capito ciò è bene tenere in considerazione il fatto che il canone Rai è soggetto a delle esenzioni che possono essere richieste tramite un modulo che si trova sul sito ufficiale e che poi deve essere preso in esame dall’Agenzia delle Entrate che deve capire se tutto è stato fatto secondo regola.
- Canone Rai
- cosa cambia
- prezzo
Per potere capire quali sono i requisiti che permettono questa cosa, si deve sempre andare sul sito della Rai e capire come ci sta scritto e poi in caso compilare il modulo, ma attenzione le cose devono essere sempre fatte rispettando le regole per non rischiare di avere dei problemi.
Qualora ci si dovesse accorgere che si è fatto i furbetti non ci sta da escludere che si possa correre in delle sanzioni di non poco conto e magari anche la pagamento delle rate che in passato non sono state pagate. E’ bene sempre stare attenti a quello che si fa per non avere altri problemi di non poco conto e no rischiare di avere anche delle multe salate anche economicamente. Non ci sono dubbi che può succedere.