Valore terreno agricolo: da oggi cambia tutto, ecco quanto potrebbe valere il tuo

Possedere un terreno agricolo è sicuramente qualcosa di molto interessante, in quanto non solo ci permette di disporre di uno spazio che possiamo utilizzare per l’agricoltura e l’allevamento. ma si tratta di un luogo che se non utilizzato potremmo decidere di investire per un fine superiore. Ecco perché si tratta di una risorsa da non sottovalutare e da prendere in considerazione sotto i diversi punti di vista.

Proprio per questa ragione bisogna prendere in considerazione tutti quei fattori che potrebbero far crescere o diminuire il valore di un terreno agricolo, anche se bisogna tenere presente che da oggi cambia tutto anche in termini di valutazione. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere su questo argomento e che cosa cambierà da oggi in avanti.

Che cos’è un terreno agricolo?

Quando parliamo di terreno agricolo facciamo riferimento ad una zona ben individuata che può essere destinata a operazioni relative al settore dell’agricoltura e dell’allevamento. Nella maggior parte dei casi si tratta di terreni non edificabili, in quanto sugli stessi non è possibile costruire case o strutture a meno che non si parli di stalle o ripari per gli animali nel caso in cui ci si dedicasse all’allevamento del bestiame.

La zona in questione deve essere delimitata e a seconda delle caratteristiche che possiede può essere più o meno importante sotto il profilo remunerativo. Ovviamente non sono solamente le dimensioni e le condizioni del posto a determinare il suo prezzo, ma anche tanti altri fattori che esamineremo nel paragrafo precedente e che potrebbero contribuire a far crescere o diminuire il valore finale di questo luogo.

Che cosa cambia nella valutazione dei terreni agricoli oggi?

Ovviamente la disciplina che riguarda la valutazione del terreno agricolo è in continuo mutamento ed è per questo che uno stesso appezzamento può valere più o meno a seconda del periodo in cui viene valutato. Al momento, quindi, per poter effettuare una corretta stima del territorio è importante prendere in considerazione questi fattori:

  • Facilità di raggiungere il posto
  • Uso di destinazione
  • Caratteristiche del terreno

Queste sono le caratteristiche principali che permettono di valutare attentamente il valore di un terreno agricolo poiché più questo sarà facilmente raggiungibile e più sarà il guadagno che ne potrà derivare. Per non parlare poi delle risorse delle quali potrebbe disporre, come ad esempio l’uso di destinazione in quanto alcuni terreni sono destinati all’agricoltura, altri solo all’allevamento e altri ancora ad entrambi gli scopi. Ovviamente anche le caratteristiche del terreno possono determinare il guadagno sullo stesso, ma ancora una volta bisognerà procedere alla valutazione caso per caso senza fare di tutta l’erba un fascio.

Da oggi però le cose potrebbero cambiare ulteriormente, in quanto possono essere prese in considerazione tante altre variabili, come ad esempio la possibilità di disporre di risorse rinnovabili che possono poi essere utilizzate per altri tipi di investimento. Ecco perché da oggi potrebbe cambiare davvero tutto e il tuo terreno agricolo potrebbe valere diverse migliaia di euro in più rispetto al passato.

Lascia un commento