Possiedi una casa vacanza e stai pensando di metterla in affitto? Ottima idea! E’ un modo per investire e far fruttare le potenzialità di un immobile che altrimenti resterebbe chiuso e che è più utile mettere in affitto durante l’estate o le feste, per guadagnarci e pagarci anche qualche spesa da sostenere per migliorarne aspetto e funzionalità.
Ma quando si investe su una casa vacanza non significa solo andare a caricare un paio di foto, in attesa che qualcuno prenoti. Infatti, bisogna pensare a curare ogni minimo dettaglio della casa come se il primo pensiero nostro debba essere quello di offrire un’esperienza preziosa ai nostri ospiti. Valutiamo allora tutti i dettagli da considerare quando si deve mettere su un investimento per una casa vacanze.
Quello che devi sapere per una casa vacanza al top!
Ricorda che, se la tua casa vacanza racconta di te, sei sulla strada giusta. Non serve che sia enorme o lussuosa, deve però essere in grado di trasmettere il senso del dettaglio, della cura e dell’accoglienza. Del resto, quando parliamo di ospiti, la prima parola che associamo è proprio l’ospitalità, quella forma di rispetto che proviamo nei confronti di chi viene accolto tra le proprie mura domestiche.
Quindi, prima di cominciare a fare qualunque tipo di investimento volto alla ristrutturazione della propria casa vacanza, domandatevi sempre cosa vorreste trovare voi. E’ siamo certi che la risposta sarà sempre la stessa: un ambiente pulito, accogliente e ben organizzato. Cosa ti serve quindi? Tutto quello che, in versione minimal, tieni in casa tua.
Ecco quello che ti serve
Il punto fondamentale è presentarla bene sui social e sulle migliori piattaforme dove vorrai mettere in vetrina la tua casa. Punta quindi prima a prepararla a dovere e poi opta per fotografarne gli angoli che più ti piacciono, dando modo di vedere i vari ambienti da cui è composta, e mostrando anche le zone dove si trova ubicata, marcando l’attenzione su arte, storia e cultura. Ecco cosa ti serve:
- pareti colorate neutre
- mobili minimal ma raffinati
- una camera da letto e altri posti letto nascosti, come divani letto
- cucina completa di tutto quello che può servire tanto per un mini soggiorno, quanto per uno più prolungato
- coperte, cuscini e asciugamani a volontà
- qualche leccornia all’arrivo per coccolare i vostri ospiti
Ricorda di valutare anche il prezzo. Stabiliscine uno che sia un punto di incontro tra te e l’ospite e sappia rispondere perfettamente al buon rapporto tra qualità e prezzo: più offri, più puoi sali con il costo; ma valuta anche il trend della zona dove si trova il tuo immobile. Inoltre, alza il prezzo quando sei in alta stagione, ma mantieniti basso quando sei in inverno in zone non molto ricercate e trafficate.
Attenzione alle recensioni: non lo sai se non ci sei dentro, ma avere una media di voti molto alta, ti permette di scattare in alto nelle classiche tra le case più richieste e ricercate della tua zona. Quindi, curare il dettaglio significa avere dalla tua parte l’ospite, al quale potrai chiedere di dire la sua. E se il tuo servizio è stato impeccabile, un bel 10 e lode non te lo toglierà nessuno!