Nuovi limiti sui prelievi al bancomat: ecco cosa cambia

Si torna a parlare di un argomento davvero molto importante e che molto spesso finisce al centro dell’attenzione anche per via del fatto che interessa davvero moltissime persone. Stiamo parlando dei prelievi del bancomat che al giorno di oggi sono davvero molto utilizzati sotto tanti punti di vista, non ci sono dubbi.

La moneta digitalizzata è ormai all’ordine del giorno eppure ci sono dei pagamenti che non possono essere fatti senza la moneta cartacea e anche per questo motivo è necessario sapere che sono cambiate le regole e che ci sono dei nuovi limiti che hanno a che fare con i prelievi.

Prelievi bancomat: quali sono le soglie

Partiamo dal presupposto che rispetto al passato il limite o per meglio dire la soglia di denaro si è ridotta e infatti anche in Italia ci si trova a prelevare di meno in modo particolare per delle specifiche valutazioni che portano le transazioni ad essere sempre le preferite come abbiamo detto in precedenza.

E quindi si preleva di meno e di canto lo Stato ha anche un maggiore controllo su quelle che sono le transazioni anche perchè in questo modo ci sta sempre modo di potere tutto sotto controllo, al momento comunque non esiste un limite che le banche hanno imposto per potere prelevare.

Ma ci sono dei limiti

In Italia sono le banche che in qualche modo decidono i limite che si può prelevare dal proprio conto e si tratta di cifre che partono da una base di 250 euro e arrivano fino a 1000 euro. In linea di massima il limite giornaliero potrebbe arrivare fino a 500 euro.

  • Limite prelievo
  • a quanto ammonta
  • cosa fanno le banche

Anche per il 2025 la soglia non cambia, le regole restano le stesse di quelle che sono state fino a questo momento e infatti ci saranno delle soglie che per nessuna ragione devono superare di 5 mila euro per ogni singola operazione, poi il discorso cambia per i prelievi che riguardano altre cose e che hanno altre soglie

Ovviamente se si riscontrano delle anomalie si può anche andare incontro a dei controlli e quindi a delle multe di non poco conto e quindi è davvero importante stare attenti a quello che si fa quando si parla di contante e di prelievo anche per evitare che si possa andare verso dei problemi di non poco conto che possono cambiare ogni cosa. E’ un settore a cui prestare sempre la giusta attenzione.

Lascia un commento