Come risparmiare sull’assicurazione della casa: i trucchi migliori

Se hai da poco acquistato casa e vuoi tentare di tutelarti in ogni modo e a ogni costo, sappi che la soluzione migliore è quella di darle un’assicurazione, che garantisca su più punti fermi. Ma quello che ancora di più ci interessa dirti è come assicurare la tua casa, ma senza svenarti. Si tratta, infatti, di una spesa importante, ma necessaria per proteggere il tuo immobile da tutti i tipi di imprevisti.

Tuttavia, assicurare la propria casa non vuol dire che tu debba accettare passivamente il costo più alto. Con un po’ di attenzione ed energia, puoi risparmiare senza rinunciare a una buona copertura. Ecco quindi nel dettaglio tutti i consigli più efficaci, puntando per un taglio deciso dei costi, al fine di ottenere il massimo della protezione a un prezzo piccolo piccolo.

Perché fare un’assicurazione alla propria casa?

La casa non rappresenta solo un ammasso di pietre e cemento, ma è un rifugio, il nostro rifugio, il luogo dove costruire ricordi e vivere momenti indimenticabili. Proteggerla è un atto di responsabilità che parte proprio dalla scelta di associarle un’assicurazione di fronte a tutta una serie di imprevisti che sono legati alla sola casualità.

Incendi o altro tipo di eventi di carattere atmosferico, come alluvioni, possono causare danni ingenti alla tua casa. L’assicurazione pensata per tutelarla ti permetterà di procedere come se volessi creare una rete di sicurezza, coprendo le spese necessarie per riparare o ricostruire (in caso di crollo) la tua abitazione. Senza una polizza tutto questo diventerebbe insostenibile.

Ecco come risparmiare sulla polizza casa

Dicevamo che proteggere con una polizza mensile dettata sulle esigenze della propria abitazione è quanto di più importante si possa fare. Ma anche tentare di trovare una soluzione che sia il più possibile confacente con i propri guadagni è fondamentali, quindi si cerca sempre di trovare la soluzione più economica e allo stesso tempo sicura e certa per il proprio immobile. Ecco alcuni consigli:

  • non accontentarti della prima offerta, prendendoti del tempo prima di decidere. Utilizza anche comparatori online per avere una panoramica completa, ma considera anche un confronto diretto con le agenzie.
  • adatta la polizza alle tue esigenze, questo sempre alla luce delle caratteristiche della tua casa. Valuta quindi, in che zona ti trovi, valuta i potenziali rischi escludendo quelli superflui
  • gioca con la franchigia, che è l’importo che si pagherebbe nel caso in cui il sinistro avvenga prima che l’assicurazione sia applicata. Accettare la franchigia più alta riduce il costo del premio annuale; se hai riserve al riguardo, questa scelta può rappresentare un notevole risparmio.

Ovviamente, quello che a te interessa è che l’assicurazione ti dia una certezza sicurezza e che quindi sebbene l’investimento della polizza sulla tua casa è troppo alta, questa possa ripagarti con il tempo. Opta pertanto anche per installare dentro e fuori casa telecamere e sistemi di allarme, insieme alle porte blindate, che proteggono te e quello che tutto quello che tieni conservato dentro casa.

Una piccola strategia che potete usare è relativa al pagamento annuale della polizza sulla tua casa: infatti, pagamento tutto l’intero premio assicurativo in una unica soluzione piuttosto che a rate mensili, spesso garantisce di poter avere uno sconto significativo sul totale. Questa opzione è assolutamente vantaggiosa se il tuo budget te lo consente, ovviamente; ma in questo modo si elimina il rischio di dimenticare le scadenze mensili.

Lascia un commento