La lira, la nostra vecchia moneta ancora oggi rimpianta da molti nonostante non sia più in circolazione da oltre due decenni, ha tutt’oggi un mercato importante perchè molto ricercata dai collezionisti ed esperti in numismatica, i quali vanno a caccia di esemplari rari e sono pronti a pagarli anche cifre astronomiche pur di averli.
Alcune vecchie lire rarissime infatti, possono valere una fortuna e qualcuno senza nemmeno saperlo può trovarsi in casa un tesoro, magari in qualche cassetto dove ha deciso di conservare come cimelio qualche vecchia lire. Ma come sapere se si possiede una lira rarissima? E’ quello che spiegheremo nel prosieguo di questo articolo.
Da cosa dipende il valore di una vecchia moneta
Prima di passare all’elenco delle vecchie lire rarissime che valgono di più, vale la pena spiegare da cosa dipende e come varia il loro valore. Una moneta può anche essere molto rara (in questo caso la lira), ma per valere una fortuna i collezionisti tengono in considerazione diversi fattori importantissimi.
Una delle cose che viene più osservata è lo stato di conservazione della moneta, infatti se è in condizioni perfette vale moltissimo altrimenti il prezzo scende di tanto. Oltre a questo si guarda il materiale con cui è stata coniata, se ci sono errori di conio, se è un’edizione limitata o di prova.
Quali sono le vecchie lire rarissime che valgono di più
Spiegato da cosa dipende il valore di una vecchia moneta anche rara, possiamo passare alla classifica di quelle che ad oggi valgono di più ed il loro valore che riporteremo equivale a le vecchie lire in condizioni assolutamente perfette. Quali e quante sono le lire che valgono di più? In totale sono sei, eccole:
- 10 Lire del 1947: valore massimo 6.000 euro
- 5 Lire del 1956: valore massimo 2.000 euro
- 50 Lire del 1958: valore massimo 1.200 euro
- 2 Lire del 1947: valore massimo 1.500 euro
- 500 Lire in Argento Caravelle del 1957: valore massimo 12.000 euro
- 100 Lire Minerva del 1955: valore massimo 1.000 euro
Queste sono le vecchie lire rarissime che valgono di più oggi ed ognuna ha una sua particolarità. Ad esempio le 500 Lire in Argento del 1957 Caravelle, valgono così tanto solo quelle che riportano le bandiere delle navi al contrario di come invece dovrebbero essere. La 10 Lire del 1947 invece è molto ricercata, perchè ne sono state coniate pochissime.
In conclusione, esistono alcune vecchie lire che sono rarissime e possono valere cifre esorbitanti per i collezionisti, ma devono rispecchiare anche alcuni parametri. La classifica che vi abbiamo elencato con il valore di mercato attuale si basa sulle lire conservate in maniera perfetta, altrimenti il loro valore cala sensibilmente. Comunque vale la pena scavare nei vostri cassetti e vedere se siete in possesso di una di queste lire, che può farvi arricchire.